top of page
A2 150x90cm.jpg

In vino veritas

​

 

Icona del made in Italy nel mondo, la Fiera di Verona ed il Vinitaly sono da sempre il tempio della wine couture italiana. I numeri ci fanno apprezzare l’importanza dell’evento che, nell’edizione 2023, ha accolto 4.000 aziende, operatori provenienti da 68 Paesi e oltre 93.000 visitatori. La vitalità del comparto in Sicilia è dimostrata dalla presenza di 141 aziende oltre ad Associazioni e Consorzi di tutela DOC.

Con queste premesse è stato per me un privilegio, ma anche una responsabilità, raccogliere l’invito che ho ricevuto di illustrare con mie fotografie la Meeting Hall dell’Area istituzionale del Padiglione Sicilia, sede di un ricco programma di degustazioni ed appuntamenti tematici.

La mostra, dal titolo “Identità siciliana fra cultura e paesaggio”, vuole essere un omaggio ed un atto di amore per questo territorio in cui paesaggio e cultura, nello specifico cultura del vino, sono da secoli indissolubilmente legati. Immagini di grande formato in bianco e nero per esaltare la sacrale e potente bellezza dei luoghi, impreziositi dal sapiente lavoro dell’uomo. Un Grand Tour tra fuoco, mare, terra, comprensori quali l’Etna, Pantelleria, Marsala, per citarne alcuni, che sul tema del vino hanno tanto da raccontare.

​

Verona, Aprile 2023 

​

3_edited.jpg
9.jpg
7.jpg
4.jpg
5.jpg
2.jpg

Paesaggi fatti di terra, cielo, di silenzio ed impastati con il vento; dotati di forza arcaica e carichi di memoria.

P

Paesaggi fatti di terra, cielo, di silenzio ed impastati con il vento; dotati di forza arcaica e carichi di memoria.

aa190pant palma.jpg
E2 150x90 cm.jpg
bottom of page